Servizi

Servizi di base: consultazione su catalogo informatico del fondo moderno, su cartaceo per quello antico, consultazione assistita di altri opac, fotocopiatura, prestito, reference.

Servizi aggiuntivi: accesso assistito a risorse on-line, fornitura di articoli (document delivery), assistenza alla ricerca bibliografica.

Orari di apertura
Lunedì: ore 8.30-13.30
dal martedì al venerdì:  dalle ore 8.30-12.00 e dalle ore 14.00-17.30
I giorni di chiusura durante le vacanze natalizie, pasquali e estive sono decisi ogni anno dalla direzione della biblioteca. Per informazioni più dettagliate contattare il personale ai numeri riportati nel sito.

Accesso
L’accesso alla biblioteca è libero e gratuito. E’ consentito in qualunque momento della giornata ai seminaristi e ai religiosi della diocesi di Cremona. Gli utenti esterni al Seminario possono accedere liberamente nei giornie  negli orari di apertura; per accedere ai servizi devono compilare preliminarmente la “Scheda Utente”, presentando la carta d’identità, il tesserino universitario o dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose al personale della biblioteca incaricato. Nel caso di studenti e di richieste relative al materiale antico, la biblioteca potrà richiedere, a sua discrezione, una lettera di presentazione.

Catalogo
Risale alla metà degli anni Trenta la compilazione del “Catalogo topografico, alfabetico, sistematico” voluto dal rettore Mons.  Squintani, realizzato dai Chierici guidati dall’allora direttore della Biblioteca Governativa Francesco Pizzi.  È un catalogo cartaceo, a schede, scritto a mano che, a tutt’oggi, costituisce l’unico strumento per la ricerca dei volumi del fondo antico. Attualmente il fondo di oltre 2000 cinquecentine è in fase di catalogazione informatica, una prima tappa del lungo percorso che porterà all’informatizzazione dell’intero patrimonio.
Attualmente sono circa 19.000 le monografie edite dopo il 1950 informatizzate; fino ad ora ci siamo serviti del software “Bibliowin 4.0s”, ma presto i dati fino ad ora censiti migreranno verso l’opac on-line CEI-bib, nell’ambito del Progetto Biblioteche Ecclesiastiche (PBE) a cui anche la nostra istituzione ha aderito, destinato a diventare l’unico catalogo generale elettronico della Biblioteca.
La catalogazione con il software CEI-Bib del PBE inizierà nel febbraio 2009 e il materiale confluito sarà consultabile sull’OPAC CEI-Bib all’indirizzo internet http://www.ceibib.it/eosweb/opac/ (limitando la ricerca a: Cremona – Biblioteca diocesana “S. Maria della Pace”).

Prestito a domicilio
L’utenza esterna può usufruire del prestito previa autorizzazione del Direttore o del personale della Biblioteca. Il prestito dei libri a domicilio è consentito per un massimo di tre volumi per volta. Il prestito dura 30 giorni, rinnovabile su richiesta per altri 15 giorni.
Restano in ogni caso esclusi dal prestito: tutte le opere di consultazione (enciclopedie, dizionari, ecc.), i periodici, le opere anteriori al 1951, tutte le Tesi non a stampa, i volumi in folio, i volumi d’arte, le opere rare e di pregio e tutti i libri che la direzione della biblioteca ritenga opportuno far consultare solo in sede.
Chi smarrisse o non restituisse un libro avuto in prestito o in consultazione o lo restituisse danneggiato (segnato o sottolineato), sarà tenuto a sostituirlo con un altro esemplare integro della stessa edizione. Qualora ciò non fosse possibile, sarà tenuto a rimborsarne il valore commerciale corrente.

Fotocopie
Il servizio fotocopie è garantito e svolto dal personale dellaBiblioteca. E’ consentito fotocopiare i soli materiali della biblioteca, nel limite del 15% di ogni volume o fascicolo, come previsto dalla legislazione vigente in materia di diritto d’autore.

Il personale della biblioteca è a disposizione dell’utenza per qualunque informazione; offre assistenza nella ricerca selle fonti informative e nella selezione del materiale in consultazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...