INCONTRANDO UN TESTIMONE: SIDNEY ZOLTAK_19 settembre 2016

Lunedì 19 settembre 2016, presso la biblioteca del Seminario sarà ospite Sidney Zoltak. Alla sua presenza a Cremona saranno legate due iniziative.

La prima sarà un incontro dedicato alle scuole e aperto a tutta la cittadinanza, che avrà come titolo “Incontrando un testimone: Sidney Zoltak a Cremona”, patrocinato dalla Rete delle Scuole Superiori per il Viaggio della Memoria e dal Liceo “G.Vida” di Cremona.

Avrà luogo presso il Seminario Vescovile di Cremona,  in Sala Bonomelli, alle ore 11.

locandinarid2

La nostra Biblioteca e l’architetto Angelo Garioni stanno promuovendo gli studi sulla sua storia e su quella di migliaia di altri profughi, prevalentemente provenienti dall’est Europa, che soggiornarono a Cremona, nel Displaced Persons Camp IT82, dal 1945 al 1948.

Abbiamo avuto l’opportunità di leggere la biografia dello stesso Zoltak e da essa trarre delle letture per la Giornata della Memoria di questo anno. Ora avremo l’occasione di incontrarlo di persona e di condividere questa esperienza con i giovani della nostra città e tutte le persone interessate.Con la moderazione di Ilde Bottoli, potremo ascoltare direttamente dal signor Zoltak, la sua storia e apprendere quella di tanti altri suo compagni di “viaggio”.
La seconda iniziativa porterà Sidney zoltak a contatto con la cittadinanza, in una passeggiata nei luoghi vicini al DP Camp IT 82. Con l’accompagnamento di Angelo Garioni, ci si ritroverà di fronte alla chiesa di S.Ilario alle ore 16 e si procederà per un breve viaggio alla riscoperta della Memoria, aperto a tutta la cittadinanza.
passeggiando-con-zoltak-lezione-aperta
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...