Un tè in Biblioteca: terzo appuntamento

Don Primo Mazzolari: letture e fonti

INTERVIENE don Bruno Bignami

SABATO 9 MARZO 2013
ore 10,00
Sala di lettura – Biblioteca del Seminario Vescovile
via Milano, 5 – Cremona

DSC01452rid

Vi aspettiamo al nostro nuovo appuntamento con la rassegna “Un tè in Biblioteca” promossa in collaborazione con l’Associazione “Amici BiMu”.

Un’occasione per conoscere la nostra realtà, visitare la Biblioteca e gustare in compagnia una tazza di tè.

L’incontro, che focalizzerà le letture e le fonti di ispirazione di don Primo Mazzolari, sarà tenuto da don Bruno Bignami, presidente della Fondazione di Bozzolo dedicata al sacerdote cremonese di cui è stata recentemente avviata la causa di beatificazione.

Don Primo e la sua vita di parroco di campagna, trascorsa tra fedeli umili ai margini del Po, don Primo predicatore instancabile, don Primo uomo di profonda cultura che considerava lo studio un compito necessario e la lettura una questione ascetica e spirituale. Il suo amore per i libri, a cui si dedicava febbrilmente già negli anni di formazione in Seminario, è proseguito per tutta la vita come attestano i volumi della sua biblioteca conservata presso la Fondazione a Bozzolo. In essa sono identificabili gli stimoli, gli autori e le riviste che lo hanno accompagnato, contribuendo a formare il suo pensiero: letteratura, patristica, teologia, filosofia ed, in particolare, il personalismo francese che ha saputo elaborare divenendo uno dei più originali interpreti italiani delle idee di Maritain, Mauriac, Peguy e Mounier.

Mazzolari, un uomo colto, dall’intelligenza acuta che si traduce nella dialettica efficace e nello stile letterario fluido, ha saputo coniugare fede e cultura: un parroco dedito alla cura pastorale della sua comunità ma soprattutto un sacerdote conscio della realtà che lo circondava,capace di arrivare alle coscienze e di innervare il vissuto di una Chiesa bisognosa di incarnarsi nella storia di un Paese che desiderava rinascere sulle macerie del fascismo.

Come di consueto, al termine della conferenza, sarà possibile sfogliare la selezione di letture a tema, curiosare nelle sezioni dedicate a don Mazzolari, iscriversi al prestito e all’Associazione “Amici BiMu”.

Vi aspettiamo!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...