La Biblioteca del Seminario di Cremona su…

LA LIBRERIA VIRTUALE DOVE POTRETE TROVARE

TUTTE LE NOVITA’ PRESENTI IN BIBLIOTECA!

Selezioni tematiche, titoli consigliati e soprattutto

le recensioni di chi, avendolo già letto, vi aiuterà a scegliere il libro giusto per voi!

ANobii è un social network interamente dedicato ai libri, una sorta di “Facebook librario” dove gli appassionati iscritti possono condividere online la propria libreria attraverso i codici ISBN o un motore di ricerca interno.

Desideriamo far conoscere ai nostri utenti ma anche a chi, per le ragioni più diverse, incontra il nostro blog, questo strumento che da oggi utilizziamo per presentarvi le nostre selezioni di libri, un assaggio di ciò che potrete sfogliare, leggere e prendere in prestito presso la Biblioteca del Seminario di Cremona.

ANobii è interessante anche per realtà bibliotecarie specialistiche come la nostra, nell’ottica di offrire alla nostra utenza un servizio sempre più efficace e puntuale; infatti in questo portale non si condividono solo i titoli dei libri letti o più amati, ma anche recensioni, commenti, votazioni, dati sull’acquisto e sulla lettura, lista dei desideri e suggerimenti con altri utenti, direttamente o attraverso gruppi.

ANobii, una realtà creata ad Hong Kong nel 2005, diffusa in 15 lingue, è un concreto esempio di Web 2.0, un modo di vivere internt che, nel nostro piccolo, cerchiamo di perseguire per creare un elevato grado di interazione tra il nostro sito e gli utenti occasionali del blog o i frequentatori abituali della nostra biblioteca.

Infine il nome ANobii è la simpatica derivazione da anobium punctatum, il “tarlo della carta”, un epiteto con cui, nei paesi di lingua anglosassone, si definisce chi passa molto tempo sui libri, e chi più di noi può meritarsi questa denominazione?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...