Convegno delle Stelline _ Milano, 15-16 marzo 2012

Dalla newsletter di Bibliotecheoggi:

I NUOVI ALFABETI DELLA BIBLIOTECA
AL CENTRO DEI LAVORI DEL CONVEGNO 2012
DELLE STELLINE

Come annunciato, nei giorni 15-16 marzo  si svolgerà al Palazzo delle Stelline  di Milano l’edizione 2012 dell’annuale meeting  dei bibliotecari italiani,  l’appuntamento divenuto un’irrinunciabile occasione di informazione, aggiornamento e incontro.  Al Convegno scientifico si affiancheranno quest’anno numerosi workshop, presentazioni e incontri particolarmente qualificati, oltre a BIBLIOSTAR, l’ esposizione di prodotti e servizi per le biblioteche che richiama sempre più visitatori.
Titolo del Convegno: “I NUOVI ALFABETI DELLA BIBLIOTECA. Dal cambiamento di paradigma ai linguaggi del cambiamento: viaggio al centro di un’istituzione della conoscenza nell’era dei bit”.
L’impatto delle nuove tecnologie sull’evoluzione del modello della biblioteca ha da sempre rappresentato un motivo conduttore dei “Convegni delle Stelline”. Universo digitale e nuove opportunità offerte dalla rete sono diventati argomenti sempre più presenti nella nostra riflessione.
Con l’edizione 2012 ci si propone di indagare in modo più radicale gli effetti di queste trasformazioni, non solo analizzandole in alcune delle loro manifestazioni più innovative, ma interrogandoci su quanto abbiano inciso nel cambiamento di paradigma e di linguaggi. Si vorrebbe cioè andare alle radici (qui identificate con gli alfabeti intesi come elementi fondativi di una lingua e in “sintonia” con ciò che rappresentano i bit per l’informatica). Vorremmo cioè che il convegno procedesse intrecciando l’analisi di alcuni modi radicalmente nuovi di “esprimersi” della biblioteca in ambiente digitale con la riflessione su alcuni aspetti che riguardano la filosofia stessa della biblioteca, i suoi fondamenti, le sue discipline di riferimento. In questo senso, l’alfabeto può essere visto come metafora di quegli elementi atomici alla base di un determinato tipo di realtà che ne garantiscono, al tempo stesso, la sostanziale omogeneità e la possibilità di pressoché infinite varianti.
Sarà nostra cura fornire quanto prima agli iscritti alla Newsletter il programma completo del Convegno, oltre alle informazioni utili per partecipare.
Si informa, inoltre, che è in allestimento il sito del Convegno dove sarà anche possibile iscriversi online. L’indirizzo sarà reso noto non appena possibile.

Per ulteriori informazioni: sito di Bibliotecheoggi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...