Scuola Diocesana di Musica Sacra “D. Caifa”

30 SETTEMBRE 2011

CURIA VESCOVILE

piazza S. Antonio Maria Zaccaria – Cremona

ore 18.00

Alla presenza del Vescovo, Mons. Dante Lafranconi,
presentazione del volume celebrativo
per i 25 anni della Scuola Diocesana di Musica Sacra “D. Caifa”

INVITO ALLA PRESENTAZIONE DEL VOLUME: pdf clicca QUI

— o —

La Scuola Diocesana “D. Caifa: 25 anni al servizio della musica sacra”,
Ed. NEC, Cremona 2011, 190 pp., 20 €
Interverranno: S.E. mons. Dante Lafranconi , don Giuseppe Ferri, don Graziano Ghisolfi, Marco Ruggeri
(è possibile richiedere il volume telefonando all’editore NEC, 0372-20666)

Proprio in questo periodo la Scuola diocesana  festeggerà  i suoi primi 25 anni di attività: dal 1986 ad oggi, con impegno e dedizione l’istituzione è attiva non solo nella formazione dei giovani organisti ma anche nell’intento di mantenere costante la formazione degli organisti liturgici diocesani.

Inizialmente retta dal Comitato per l’Organo della Cattedrale e denominata semplicemente “Scuola d’Organo”, dal 1994 è gestita dall’Associazione “M. A. Ingegneri”; nel 2004, ampliando il ventaglio delle materie, la Scuola ha mutato il proprio nome in “Scuola Diocesana di Musica Sacra”. Dopo la scomparsa nel 2003 di don Dante Caifa, suo storico ed entusiasta fondatore (insieme al cav. Giovanni Arvedi, ad Arnaldo Bassini, a Giuseppina Perotti, mons. Lino Bornati e mons. Franco Robusti), la presidenza dell’Associazione è stata affidata a don Giuseppe Ferri, parroco di Trigolo e vicepresidente nazionale dell’Associazione Italiana S. Cecilia, mentre la direzione didattica al Maestro Marco Ruggeri.

Dalla scuola, in questi due decenni e mezzo, sono passati circa 400 sudenti, attualmente gli iscritti ammontano a circa un centinaio di allievi. Ma la Scuola Diocesana di Musica Sacra si distingue anche per la ricchezza e varietà di iniziative, dovute alla preparazione e all’entusiasmo dei suoi responsabili e collaboratori: la rassegna corale “Canticum novum”, l’Accademia serale di musica sacra, il periodico “La Cantoria”, le collane di libri sui compositori cremonesi e sugli organi restaurati, i CD e, da due anni, interessanti viaggi alla scoperta del patrimonio organario europeo, con audizioni e concerti appositamene organizzati per i partecipanti: un’occasione di aggregazione e di approfondimento culturale di notevole spessore.

Per festeggiare l’avvenimento, la Scuola, a cura di Marco Ruggeri, ha preparato un volume celebrativo che sarà presentato in Palazzo Vescovile venerdì 30 settembre alle ore 18, alla presenza di mons. Dante Lafranconi.

Nel testo vengono riassunte le molteplici iniziative musicali organizzate dalla Scuola in questi 25 anni, dai grandi corsi internazionali di perfezionamento per organisti sino alla rassegna “Canticum novum”, ai Vespri d’organo, ai cd e ai libri; è contenuto anche un toccante e vivido ricordo di don Dante Caifa, redatto dalla giornalista Elena Miglioli attraverso le interviste da lei stessa realizzate; infine, sono riportati vari contributi culturali offerti dagli insegnanti della Scuola e altri studiosi.

Un’occasione da non perdere per conoscere una relatà culturale viva e in continua crescita della nostra Diocesi, legata al Seminario non solo per l’attuale sede, di via Milano, ma anche per il glorioso passato di cui don Dante Caifa ha costituito l’indubbio trait d’uonion.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...