Candele dell’Avvento: due luci per illuminare il Natale

CANDELA DI BETLEMME

(o della chiamata universale alla salvezza)

Ricorda la piccola località

in cui nacque Gesù

 

Questa settimana vi proponiamo alcune interessanti letture che vi aiuteranno a comprendere meglio il contesto in cui è nato Gesù.

La Bibbia nel suo contesto / Luis Alonso Schökel [et al.] ; edizione italiana a cura di Antonio Zani
Brescia : Paideia, c1994
524 p. ; 23 cm

FA PARTE DI INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA BIBBIA : vol. 1

Il volume fornisce tutti gli elementi storici e letterari indispensabili per un primo approccio agli scritti che compongono opere tanto eterogenee e distanti quali sono la Bibbia ebraica e il Nuovo Testamento. Per la sua forma sempre piena ed efficace, questo testo si propone cnon solo come manuale per le facoltà teologiche e ogni altro istituto a l ivello universitatio, ma anche come opera di consultazione per chiunque desideri un’informazione di base aggiornata sui problemi cui si trova di fronte lo studio della Bibbia.

 

Narratologia del Nuovo Testamento /James L. Resseguie; edizione italiana a cura di Alessia Piana
Brescia : Paideia, c2008
273 p. ; 23 cm

FA PARTE DI INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA BIBBIA : Supplementoi vol. 38

L’opera introduce ai metodi e alla strumentazione della critica narratologica applicata ai testi del Nuovo Testamento. Dopo un primo capitolo in sui s’illustra l’utilità e le peculiarità dell’analisi del racconto a fianco degli altri metodi in uso nella critica biblica, si affrontano gli elementi costitutivi della narratologia che consentono di esaminare il testo neotestamentario nel suo insieme, dalla retorica all’ambientazione, dai personaggi al punto di vista, dall’intreccio alla struttura narrativa. La critica narratologica consente di cogliere la vividezza e la novità di racconti che potrebbero sembrare scialbi e banali, ravvivando l’immaginazione e rimuovendo lo “strato di familiarità” che spesso appanna la nostra idea dei racconti biblici e delle loro figure.

 

Il messaggio del Natale : le tradizioni evangeliche / Karl Gutbrod
Torino : Marietti, 1973
102 p. ; 23 cm

La continua sfida ai credenti in Gesù di Nazaret che presenta i raccondi dell’infanzia (Mt 1-2 e Lc 1-2) come una “manipolazione della verità storica”, va affrontata e trattata con critica onesta per ridare all’evento tutto il suo carattere esistenziale e storico salvifico. Il volume introduce alla comprensione adeguata dalla forma e del messaggio e ci porta a scoprirne la forza poetica e la profondità delle “introduzioni” al vangelo di Matteo e a quello di Luca. I racconti costituiscono la prima tappa di un itinerario di conversione a Cristo, a cui noi siamo invitati e sollecitati attraverso gli stessi personaggi che divengono esemplari.

 

I Vangeli dell’infanzia di Cristo : la verità del Natale al di là dei miti / René Laurentin ; prefazione del cars. Joseph Ratzinger
Cinisello Balsamo : Paoline, c1986
712 p. ; 22 cm

Vi aspettiamo in sala di lettura dove, per tutto il periodo di Natale e fino all’Epifania, potrete trovare,  in un apposito scaffale, i libri consigliati ogni settimana. Un’appuntamento per riflettere in occasione delle prossime festività!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...