Corso di aggiornamento sul “Ministero Ordinato” – 24-25 febbraio 2010

Nei prossimi due giorni, mercoledì 24 febbraio e giovedì 25 febbraio,  si svolgerà in Seminario il corso di aggiornamento sul “ministero ordinato”.

Riportiamo di seguito la notizia dal sito della Diocesi:

Proposta più snella rispetto a quella del novembre 2009 svoltasi a Caravaggio, questa sessione avrà ancora come sede il Seminario di via Milano dove sarà possibile pernottare.

Nella mattinata del 24, alle ore 9.30, don Romeo Cavedo terrà la prima relazione: «Il dato biblico: la trasmissione del ministero», mentre nel pomeriggio, alle ore 14.45 don Paolo Arienti riferirà dei «modelli storici del ministero ordinato fino al Vaticano II escluso». Nel dopo cena è invece previsto un film sulla figura del prete.

Giovedì 25 toccherà a don Erio Castellucci, teologo della diocesi di Forlì, che alle ore 9 offrirà una riflessione sul ministero ordinato a partire dal Vaticano II. Alle ore 10.30, sempre don Castellucci tratteggerà «la spiritualità diocesana» del sacerdote, con, a seguire, la possibilità di un dibattito in aula. Nel pomeriggio, invece, sono previsti quattro laboratori: il prete e i movimenti e le associazioni, il prete e i laici, il prete e l’esercizio dell’autorità e come il mondo vede i preti. Alle 17 la condivisione del lavoro di gruppo e la conclusione.

Per chi desidera è possibile pernottare in Seminario. Iscrizioni presso il centralino della Curia vescovile (0372-495011).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...