Mostra “ANSELMO DA AOSTA A CANTERBURY”

Lo scorso sabato 14 novembre è stata inaugurata, nell’antica chiesa di Santo Stefano a Cesano Maderno (MI), la mostra:

“Anselmo da Aosta a  Canterbury”

L’esposizione mira a divulgare ,presso il grande pubblico e gli studenti, la vita e sul pensiero di Sant’Anselmo (1033-1109), italiano di origine ma naturalizzato britannico, teologo, filosofo, arcivescovo di Canterbury e dottore della Chiesa.

Una personalità che ha fortemente influenzato il Medioevo, la sua importanza nella storia del pensiero europeo coincide coincide con uno dei momenti più decisivi della storia medievale, la nascita dell’Europa e la lotta per le investiture.

La mostra, già svoltasi ad Aosta e pensata nell’ambito delle celebrazioni anselmiane 2009 in occasione della ricorrenza dei 900 anni dalla morte del santo, è organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Cesano Maderno, dall’Associazione S.Anselmo di Milano e dalla Regione Autonoma Valle D’Aosta, in collaborazione con ISAL (Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda), Touring Club Italiano, Amici del Palazzo e del Parco Arese Borromeo e l’Associazione Pierres d’Attente, e rimarrà aperta fino al 29 novembre.

L’esposizione comprende trentacinque pannelli con testi e immagini tratte da opere d’arte provenienti da istituzioni museali europee e da chiese della Valle d’Aosta.

Sono tre le sezioni previste: la prima, prettamente biografica, descrive le principali tappe della vita di Sant’Anselmo da Aosta dal monastero di Le Bec in Normandia, al vescovato di Canterbury, evidenziando anche il particolare momento storico che vede l’affermazione della separazione tra potere temporale e potere spirituale.

La seconda sezione presenta spunti di riflessione di estrema attualità già toccati da Sant’Anselmo: oltre alla dimostrazione filosofica dell’esistenza di Dio,  aspetti legati alla ricerca della verità, alla formazione della coscienza personale, all’impegno educativo, all’importanza riservata ai sodalizi e ai vincoli d’amicizia.

Infine, una terza sezione propone citazioni tratte dagli scritti di Anselmo a cui segue un’ampia rassegna della diffusione dell’iconografica anselmiana in Valle d’Aosta.

La mostra è accompagnata da un catalogo, edito in collaborazione con la Libreria Editrice Vaticana, ricco di dati e immagini riguardanti la vita e il pensiero di sant’Anselmo d’Aosta.

Il volume presenta una prefazione di Piergiorgio Thiébat, presidente dell’Académie Saint Anselme, e una riflessione del prof. Alessandro Ghisalberti dell’Università Cattolica di Milano, che mettono in luce l’attualità di Anselmo. Tra i contributi si segnalano quello relativo alla teologia di Anselmo a cura del prof. Carlo Collo della Facoltà teologica di Torino e una descrizione del contesto artistico e culturale dell’epoca delineato dalla prof. Maria Antonietta Crippa del’Istituto per la storia dell’arte lombarda (ISAL).
Il volume si pone come uno strumento di facile lettura, «volto alla divulgazione della vita e dell’opera del santo, mediante la ricostruzione delle vicende umane e del pensiero di un protagonista posto al centro della scena politica e intellettuale del secolo che ha visto un profondo rinnovamento della civiltà europea. Inserito nel contesto delle vicende del suo tempo, il grande valdostano vi appare illuminato sotto diverse angolazioni, che ne restituiscono un profilo variegato, netto, acuto» (Laurent Viérin, Assessore all’Istruzione e Cultura).

L’ingresso è libero.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Visite guidate su prenotazione.

Per ulteriori informazioni: Città di Cesano Maderno, Ufficio Cultura e Turismo, piazza Arese, 12, 20031 Cesano Maderno, tel. 0362/513550-428, fax 0362/513446

Qui in biblioteca potete trovare numerosi studi dedicati alla figura di Anselmo da Aosta, oltre che i suoi scritti principali. Eccone una selezione:

Anselmo d’Aosta figura europea : atti del convegno di studi : Aosta, 1 e 2 marzo 1988
I. Biffi … [et al.] ; a cura di Inos Biffi e Costante Marabelli
Milano : Jaca Book, 1989
296 p. ; 24 cm

Vita di sant’Anselmo d’Aosta
Giovanni di Salisbury ; introduzione, traduzione e note di Ines Biffi
Milano : Jaca book, 1989
143 p. : ill. ; 23 cm

Anselmo d’Aosta : invito alla lettura
[a cura] di Paul Gilbert ; scelta antologica e traduzione di Gianmarco Stancato
Cinisello Balsamo : San Paolo, 2001
95 p. ; 18 cm

Fede e libertà
Anselmo d’Aosta ; introduzione e note di Osvaldo Rossi
Padova : Messaggero, 1988
243 p. ; 18 cm

Perche un Dio uomo? ; Lettera sull’incarnazione del Verbo
Anselmo d’Aosta ; introduzione, traduzione e note a cura di Antonio Orazzo
Roma : Citta nuova, 2007
229 p. ; 22 cm

Monologion
Anselmo d’Aosta ; a cura di Italo Sciuto
Milano : Rusconi, 1995
258 p ; 21 cm

Proslogion
Anselmo d’Aosta ; con In difesa dello stolto di Gaunilone di Marmoutiers e Risposta di S. Anselmo ; a cura di Giovanni Zuanazzi
Brescia : La scuola, 1993
143 p. ; 21 cm

Perché un Dio uomo
S. Anselmo d’Aosta ; versione, introduzione e note a cura di D. Cumer
Roma : Paoline, 1965
248 p. ; 20 cm

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...