“La manutenzione e la conservazione del libro”

E’ questo l’argomento proposto dall’ABEI (Associazione dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani) per un nuovo corso di formazione dedicato prevalentemente agli operatori di biblioteca e ai bibliotecari che già operano nel settore; figure professionali che quotidianamente si trovano ad affrontare problematiche relative alla manipolazione e all’immagazzinamento del materiale librario.

Il corso, composto da lezioni teoriche e pratiche, ha lo scopo di fornire gli strumenti esseniali per rilevare e registrare correttamentei danni riscontrabili nei documenti, a compilare schede-progetto con l’indicazione delle metodologie di intervento da utilizzare ed operare direttamente sui materiali grazie all’acquisizione di nozioni base per trattamenti di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Attraverso attività di laboratorio che verranno effettuate presso i fondi antichi e moderni, si potranno apprendere tecniche d’intervento basilari e si prenderà maggior consapevolezza dell’importanza del rispetto di norme preventive al fine di rallentare la degradazione del materiale, dovuta al tempo e all’uso, con una serie di interventi diretti e indiretti che mirano alla valutazione delle cause endogene ed esogene di degradazione dei manufatti e al risanamento degli ambienti di conservazione.

Il corso si svolgerà dal 14 al 16 dicembre 2009 presso la Biblioteca Arcivescovile “A. Lanza” di Reggio Calabria.

I docenti del corso sono Francesco Russo, professore di Bibliografia e biblioteconomia presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli e Amalia Russo, docente del laboratorio di diagnostica del libro antico e manoscritto presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli e consulente dell’ABEI per problemi relativi alla tutela e alla conservazione del patrimonio librario.

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì 14 al 16 dicembre 2009 dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30 presso la

Questo il calendario delle lezioni presso la

Biblioteca Arcivescovile “A. Lanza”
via T. Campanella, 63
Reggio Calabria

Lunedì 14 dicembre – ore 9.00-13.00 e 15.00-17.30
Analisi del materiale antico e “minore” (manifesti, biglietti da visita, immaginette sacre, copielle…) Allestimento di esposizioni temporanee e permanenti.

Martedì 15 dicembre – ore 9.00-13.00 e 15.00-17.30
Principi di conservazione, analisi diagnostica, progettazione di interventi.

Mercoledì 16 dicembre – ore 9.00-13.00 e 15.00-17.30
Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria: tecniche, strumenti e materiali.

Le lezioni saranno integrate da esercitazioni pratiche di interventi di piccolo restauro.
Lunedì 14 dicembre vi sarà anche la presentazione dell’ABEI a cura del suo presidente, S. Ecc. Mons. Pennisi.

PER ISCRIVERSI:
Il numero massimo previsto al corso è di 20 partecipanti; per l’attivazione dovranno pervenire almeno 10 iscrizioni. Verificare presso la segreteria la disponibilità del posto. Dopo aver ricevuto conferma della accettazione, va compilato il modulo di iscrizione disponibile sul sito dell’ABEI ed inviato via fax o mail alla segreteria organizzativa, unitamente alla copia del versamento effettuato.
Potete trovare il modulo di iscrizione: QUI

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA – INFORMAZIONI – ISCRIZIONI

Dr.sa Orsola Foti. Tel. e fax 0965 385562 – Cell. 3333769527
E-mail: orsola.bri@virgilio.it
Dott. Francesco Raffa Tel. e fax 0965 385562 – Cell. 3289340745
E-mail: raffa.smorto@virgilio.it

Per ulteriori informazioni circa i costi del corso, le possibilità di alloggio e l’ubicazione della sede si rimanda al sito dell’ABEI oppure direttamente QUI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...