Convegno delle stelline – 2010

Fervono già i preparativi per l’edizione 2010 del consueto appuntamento che porta a Milano i bibliotecari di tutta Italia: il Convegno delle stelline.

L’appuntamento è stato fissato per giovedì 11 e venerdì 12 marzo 2010 e il tema scelto per l’atteso confronto appare quanto mai attuale:

VERSO UNA ECONOMIA DELLA BIBLIOTECA: FINANZIAMENTI, PROGRAMMAZIONE E VALORIZZAZIONE IN TEMPO DI CRISI

Dalla newsletter 10/2009 di BIBLIOTECHE OGGI:

Il Convegno si propone di favorire l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei processi che sono alla base di una gestione efficace delle risorse, individuando strategie che permettano di trasformare  anche le  difficoltà economiche in ricerca di nuove opportunità.

Particolare attenzione sarà posta alla struttura e alla ricerca dei finanziamenti, evidenziando alcune  significative esperienze di fund raising. Un altro filone  di approfondimento riguarderà la qualità gestionale della spesa attraverso corrette forme di governance  e programmazione, con riferimento al rapporto con
il mercato (editori, distributori, aggregatori di risorse elettroniche, commissionarie ecc.), ai consorzi (stato dell’arte, evoluzione), a nuovi modelli di partnership con soggetti privati ecc.

In tale contesto acquisterà rilevanza l’esame di progetti e attività di valorizzazione delle biblioteche (biblioteche e territorio: reti, sistemi, distretti), nonché il ruolo delle biblioteche nel marketing culturale e territoriale. Uno spazio particolare sarà dedicato a esperienze e metodi di valutazione dell’impatto economico e sociale delle biblioteche.

Come ogni anno, in contemporanea, si svolgerà la XV edizione di “BIBLIOSTAR”, utile ed interessante rassegna espositivadi arredi, accessori e di tutti i più nuovi ed aggiornati servizi e tecnologie per le biblioteche.

Appena verrà reso dispinibile pubblicheremo il programma ufficiale della manifestazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...