“Cristianesimo e cultura nell’Italia del ‘900” – Massimo Marcocchi

Ieri, mercoledì 21 ottobre 2009, alle ore 17.30 presso la sede dell’Adafa in via Paestro, 32, si è tenuta la presentazione del libro curato da Massimo Marcocchi:

Cristianesimo e cultura nell’Italia del Novecento


9788837223137g

Un appuntamento, organizzato nell’ambito del ciclo di incontri sul tema “Testimonianze sul Novecento: uomini, fatti, idee”, per far conoscere questo interessante volume del noto studioso, docente emerito di Storia del cristianesimo presso l’università Cattolica del Sacro Cuore.

Marcocchi propone un’acuta analisi di alcune delle principali personalità che hanno ravvivato il panorama culturale e religioso a partire dai primi decenni del XX secolo. Un periodo di grande fermento, in cui si rendeva sempre più necessario:

dar vita a una “apologetica nuova” dotata di respiro culturale, capace di confrontarsi con il pensiero moderno e in grado di ripensare il messaggio evangelico in un linguaggio rispondente alle esigenze del tempo. Non si trattava tanto di difendere e di confutare, quanto di approfondire la dottrina, ripensandola, rivivendola, riesprimendola, nella consapevolezza che la verità cristiana non è mai detta una volta per sempre ma, provocata dalla storia, si esprime con modalità semprepiù chiare e persuasive.

Un clima, questo che ha stimolato il proficuo incontro tra personalità di grande livello e levatura che hanno contribuito a modellare la storia del pensiero cattolico per molti decenni. Prima fra tutti quella di Giovanni Battista Montini che:

…ebbe acuta la consapevolezza […] del divario esistente tra esperienza di fede e riflessione teologica, che sfociava spesso in una religiosità emotiva e sentimentale. Da qui l’esigenza che l’esperienza di fede si radicasse nel terreno della ricerca razionale, diventasse consapevole, cioè teologica, e la teologia, lungi dall’esaurirsi in una realtà meramente intellettuale, diventasse fatto vitale (La teologia come “preghiera-pensante”). Per Montini la fede come ricerca, passione, “tensione avida e insaziabile verso la verità divina”, principio unificatore e vivificatore della vita esige l’intelligenza (l’agostiniano fides quaerit intellectum così caro a Montini)

Da questo profilo si sussegue poi una carrellata di saggi illuminanti, in buona parte già pubblicati ma con alcuni, interessanti inediti, dedicati a personaggi che hanno contribuito a dar vita ad una stagione feconda per la Chiesa italiana. Storici come Mario Bendiscioli e Nello Vian, teologi di straordinaria portata e lavatura come Romano Guardini, eminenti figure ecclesiastiche quali Carlo Manziana,  Carlo Colombo, Giulio Bevilacqua, Cesare Angelini e Emilio Guano: tutti uomini uniti da una profonda motivazione spirituale e dalla capacità di cooperare, ognuno con le proprie peculiarità, per una crescita ecclesiale  aperta e intelligente.

L’idea, il fil rouge, che lega i diversi saggi, frutto di una vita di studi da parte dell’autore, Massimo Marcocchi, è il rinnovamento, la ferrea volontà che accomunava queste eccezionali figure nell’intento di creare una nuova immagine alla Chiesa, basata sul dialogo, la ricerca, su una fede aperta e positivamente critica, una vera e propria premessa al grande snodo costituito dal  Concilio Vaticano II.

Cristianesimo e cultura nell’Italia del novecento / Massimo Marcocchi
Brescia : Morcelliana, 2008
334 p. ; 21 cm

In BIBLIOTECA potete trovare altre pubblicazioni di Massimo Marcocchi:

La censura del S. Ufficio a ‘L’essenza del cattolicesimo’ di K. Adam : notizia di un carteggio (1929-1935) / Mario Bendiscioli e Massimo Marcocchi. – [S.n.t.]. – [61] p. ; 24 cm.
(Estr. da: ‘Studi e memorie’, 1979, 7, p. 87-147)

Il concilio di Trento : stanze di riforma e aspetti dottrinali. / Massimo Marcocchi, Claudio Scarpati… [et al.]. – Milano : Vita e Pensiero, 1997. – 153 p. ; 20 cm.

Il Concilio Vaticano 2. raccontato ai giovani / Mario Gnocchi, Massimo Marcocchi ; a cura del Settore Giovani di Azione Cattolico. – Roma : Ave, [2000]. – 46 p. ; 21 cm.

L’evangelizzazione del Nuovo Mondo / Massimo Marcocchi. – IN Mon: Storia della Chiesa. La Chiesa nell’età dell’assolutismo confessionale. Dal Concilio di Trento alla pace di Westfalia (1563-1648). – v. 18/2, p. 275-314.

Le missioni in Africa e in Asia / Massimo Marcocchi. – IN Mon: Storia della Chiesa. La Chiesa nell’età dell’assolutismo confessionale. Dal Concilio di Trento alla pace di Westfalia (1563-1648). – v. 18/2, p. 315-354.

Propaganda Fide / Massimo Marcocchi. – IN Mon: Storia della Chiesa. La Chiesa nell’età dell’assolutismo confessionale. Dal Concilio di Trento alla pace di Westfalia (1563-1648). – v. 18/2, pp. 355-362.

Il risveglio missionario della Francia / Massimo Marcocchi. – IN Mon: Storia della Chiesa. La Chiesa nell’età dell’assolutismo confessionale. Dal Concilio di Trento alla pace di Westfalia (1563-1648). – v. 18/2, pp. 355-362.

L’immagine della Chiesa in Carlo Borromeo / Massimo Marcocchi. – IN : San Carlo e il suo tempo. – Atti del Convegno Internazionale, Milano 21-26 maggio 1984, p. 209-235.

Motivi umani e cristiani nell’epistolario di San Girolamo / Massimo Marcocchi. – Milano : Ceschina, 1967. – 108 p. ; 24 cm.

Spiritualità e vita religiosa tra Cinquecento e Novecento / Massimo Marcocchi. – Brescia : Morcelliana, 2005. – 956 p. ; 21 cm.

La spiritualità tra giansenismo e quietismo nella Francia del Seicento / Massimo Marcocchi. – Roma : Ed. Studium, 2003. – 214 p. ; 19 cm.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...