IFLA 2009 – Eventi ad accesso libero 2

BABEL, BIBLE AND KOR’AN
FROM TEXTS TO CONTEXTS

Dalle culture ai libri di culto:
funzioni moderne delle biblioteche
nelle tradizioni religiose delle civiltà del Mediterraneo

From Cultures to Sacred Books:
Modern functions of Libraries
in the religious traditions of Mediterranean Civilizations


Biblioteca Ambrosiana
24 agosto 2009

Un interessante appuntamento, a margine degli eventi organizzati  nei giorni del Congresso IFLA, fortemente voluto dall’ABEI (Associazione dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani) e dalla CEI per riflettere sulle problematiche, sulle analogie e le differenza tra biblioteche religiose di diversa confessione e collocazione geografica.

Un importante momento di confronto e dialogo tra le realtà bibliotecarie e sulle biblioteche delle tre principali religioni del bacino mediterraneo: ebraica, cristiana e islamica; un evento che ricalca pienamente lo spirito internazionale che anima il Congresso IFLA.

Il progetto, inoltrato all’IFLA tramite il professor Mauro Guerrini (docente di biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Firenze, membro permanete del Comitato IFLA per la catalogazione e presidente del Comitato nazionale IFLA 2009), rappresenta un evento eccezionale perchè, per la prima volta nella storia dei Convegni IFLA, viene dedicata una simile attenzione alle biblioteche di interesse religioso, dedicando ad esse un evento collaterale.

Nell’ambito di uno scambio culturale interreligioso si affronterà il tema comune dell’importanza del libro e delle strutture che lo custodiscono, lo ospitano, lo preservano e lo mettono a disposizione dell’utenza; un’intera giornata per riflettere, capire ed approfondire problematiche, analogie e diversità tra le principali culture del mediterraneo.

Al mattino, dopo il saluto del Cardinale Tettamanzi e delle autorità dell’IFLA, sotto la guida di mons. Franco Buzzi prefetto dell’Ambrosiana (struttura che ospita l’evento), sono previste le tre relazioni di ampio respiro dei rappresentanti delle religioni ebraica, cristiana e islamica.

La prima è affidata al prof. Malachi Beit-Arié, professore emerito di codicologia e paleografia, insignito nel 2002 della Laurea Honoris Causa in Conservazione dei beni Culturali presso l’Università degli Studi di Bologna, sede di Ravenna.

La seconda a Mons. Cesare Pasini prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana, già Vice-Prefetto alla Biblioteca Ambrosiana

Infine il terzo intervento spetterà al prof. Gabriele Mandel Khàn, Vicario generale per l’Italia della Confraternita sufi Jerrahi-Halveti, psicologo, scrittore e artista italiano di discendenza turco-afghana.

La sessione pomeridiana, presieduta da Mons. Pier Francesco Fumagalli viceprefetto dell’Ambrosiana, sarà articolata in una serie di interventi su temi più generali,  proposti da rappresentanti di organizzazioni europee ed italiane, operanti nell’ambito delle biblioteche religiose.

Interverrà un rappresentante del BETH (Biblioteche europee di teologia) già Conseil international des associations de bibliothèques de théologie, la nota  federazione di associazioni nazionali di biblioteche teologiche

Si darà poi spazio ad associazioni ed enti nazionali ed internazionale quali l’ABEI (Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani) e il corrispettivo spagnolo ABIE (Associaciòn de bibliotecarios de la Iglesa en Espana), il CDEC Centro di documentazione ebraica contemporanea di Milano e l’Ufficio nazionale beni culturali ecclesiastici della CEI, diretto da Mons. Stefano Russo, che da qualche anno ha avviato il progetto Cei-bib al quale la nostra biblioteca partecipa dal febbraio 2009.

Infine la giornata si concluderà con un intervento di URBE, rete informatica che unisce le biblioteche di 17 Istituti Pontifici di rango universitario, un’associazione nata nel 1994 dopo un’esperienza pluriennale di collaborazione tra biblioteche di Istituzioni accademiche ecclesiastiche presenti in Roma.

Una stimolante occasione che permetterà di approfondire tematiche interessanti e conoscere enti ed associazioni presenti sul territorio nazionale, la loro storia, le finalità, l’attività presente e i progetti futuri inerenti il mondo delle biblioteche ecclesiastiche con una particolare attenzione al personale che le gestisce e ne permette lo sviluppo e la crescita.

L’appuntamento, organizzato con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Milano, della Biblioteca Ambrosiana, della Conferenza Episcopale Italiana, dell’Associazione Bibliotecari Ecclesiastici Italiani e dell’Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche, è dunque per il 24 agosto prossimo:

Biblioteca Ambrosiana
Sala Accademie
Milano, Piazza Pio XI, 2
9.00 – 18.00

Ingresso libero  – Previa registrazione

Per il modulo di registrazione (formato PDF) cliccare: QUI

Questo il programma della giornata che potrete trovare più dettagliatamente sul sito dell’ABEI: QUI

24 agosto 2009
9.00 – 12.30

Registrazione dei partecipanti

Presiede la sessione mattutina: Mons. Franco Buzzi
Prefetto della Biblioteca Ambrosiana

Saluto iniziale
Card. Dionigi Tettamanzi

Arcivescovo di Milano

Introduction: Steve W. Witt
IFLA II. Divisione della Biblioteche speciali

Comunicazioni

Prof. Malachi Beit-Arié
Professore emerito di Codicologia e Paleografia

Mons. Cesare Pasini
Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana

Prof. Gabriele Mandel Khàn
Vicario Generale della Confraternita sufi Jerrahi-Halveti in Italia


Pausa pranzo


15.30 – 18.30

Presiede: Mons. Pier Francesco Fumagalli
Vice Prefetto della Biblioteca Ambrosiana

Comunicazioni

BETH
(Bibliothèques Européennes de Théologie)
Odile Dupont

CEI
(Conferenza Episcopale Italiana. Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici)
Don Stefano Russo

CDEC
(Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea)
Nanette Hayon

ABIE
(Asociación de Bibliotecarios de la Iglesia en España)

M. Carmen del Valle Sánchez

ABEI
(Associazione dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani)
Mons. Michele Pennisi

URBE
(Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche)

Silvano Danieli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...