“Settimana del libro religioso”

Dal 20 al 25 maggio 2009

Ha preso il via mercoledì 20 maggio, nella saletta ‘SpazioComune’ in piazza Stradivari, con la presentazione del volume “Liberi di credere – I giovani verso una fede consapevole” del cardinale Carlo Maria Martini (ed. In Dialogo), il ciclo di tre incontri “Settimana del libro religioso”, organizzato dal comitato di Cremona della Società Dante Alighieri. E con il quale “si intende valorizzare le ‘pagine scritte’ che richiamano ai valori dello spirito nella loro perenne validità”. Parteciperanno all’appuntamento d’esordio le prof. Tiziana Bianchi Calza e Giuseppina Rosato del Collegio “Beata Vergine” di Cremona.

Il ciclo di incontri proseguirà lunedì 25 maggio, con don Enrico Trevisi, rettore del Seminario vescovile di Cremona. Si presenterà il volume “La ragione della speranza” (ed. Piemme) del card. Ersilio Tonini (classe 1914, arcivescovo emerito di Ravenna-Cervia).

ragione della speranza

Sede dell’incontro, la sala riunioni del Consorzio Incremento Irrigazione Territorio Cremonese (via Cesare Battisti 21).

Sembra arduo affrontare le sfide del terzo millennio senza perdersi d’animo. Dalla perdita di valori alla crisi d’identità delle giovani generazioni, dal progressivo dissolvimento della famiglia come cellula della società agli scandali della coscienza di fronte alle questioni etiche e bioetiche: tutto sembra portare l’uomo contemporaneo allo scoraggiamento, a voler gettare la spugna. In questo scenario la voce del cardinal Tonini si leva potente contro la tentazione di arrendersi, indicando nella “forza della speranza” la chiave per vincere le paure, le insicurezze, le ansie dell’umanità. Il punto di partenza è il cuore dell’uomo, proprio là dove si radicano timore, disperazione e infelicità. Rileggendo le vicende di oggi in una luce nuova, originale, Tonini indica il punto di svolta per ritrovare se stessi: mettersi in marcia. Perché sperare non significa sedersi e attendere che qualcuno risolva le questioni dall’alto, ma rimboccarsi le maniche e, con un sorriso, cominciare a lavorare per un futuro migliore. L’aiuto dall’alto arriverà, ma solo se avremo avuto il coraggio di fare il primo passo.

Tutti gli appuntamenti hanno inizio alle 18 e sono coordinati da Angelo Rescaglio. A cura invece di Agostino Melega la lettura di rapidi passi dei libri da presentare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...