Festival Biblico: “I VOLTI DELLE SCRITTURE”

Vicenza
29 maggio-2 giugno

Il Festival Biblico di Vicenza si avvia al suo prossimo appuntamento deciso ancor più a rinnovare la scommessa sulle Scritture quale libro di fede e di vita, codice culturale, proposta ricca di umanità per ciascuno e per tutti.

Dal 29 maggio al 2 giugno 2009 a Vicenza avrà luogo la quinta edizione, con la fortunata formula di coinvolgimento globale nell’esperienza di accostamento alla Bibbia: percorsi di riflessione e contemplazione, godimento estetico e ascolto musicale, spiritualità profonda e divertimento festoso.

Interrogarsi sui volti delle Scritture significa anzitutto cogliere quanto sia sfaccettata la parola di Dio; il Festival vuole essere, da questo punto di vista, occasione preziosa per dischiudere le possibilita’ insite nelle Scritture; attraverso interventi di esperti, ma anche contributi accessibili e popolari, sarà possibile accostarsi alla Bibbia.

I volti delle Scritture rimandano anche alla schiera di personaggi che popolano quel libro, i cui racconti costituiscono la trama di una storia letta alla luce della fede e per questo percepita come storia di salvezza. Dio, rivelandosi al popolo, dice di sè che è un Dio di volti: il Dio di Abramo, di Isacco, di Giacobbe. Volti di uomini, ma anche di donne; accanto ai patriarchi, le matriarche: Sara, Rebecca, Rachele; insieme a giudici, re e profeti, donne forti e fedeli: Miriam, Giuditta, Anna, Ester, Rut…I tanti volti preludono al Volto, che li racchiude tutti e tutti li supera, poiche’ e’ il volto stesso di Dio in mezzo a noi: Gesu’ di Nazaret. Tutte le Scritture sono un unico libro – si dice nel Medioevo – e questo unico libro e’ Gesu’ Cristo.

Le Scritture sono peraltro grande scuola di confronto con il volto dell’altro, quel prossimo la cui accoglienza – che non esclude lo straniero – si lega indissolubilmente all’amore di Dio; ne nasce l’invito all’incontro tra persone e tra popoli, al di la’ di pregiudizi, paure o discriminazioni.

Per conoscere i dettagli dell’iniziativa: PROGRAMMA

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Link al sito ufficiale dell’evento: FESTIVAL BIBLICO
Segreteria del Festival:
Centro Culturale San Paolo Onlus
Viale Ferrarin, 30
36100 VICENZA
tel. 0444.937499
cell.  334-1477761
info@festivalbiblico.it
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...