Giornata di studio ABEI

ASSOCIAZIONE DEI BIBLIOTECARI ECCLESIASTICI ITALIANI

PROGETTI DIGITALI:

STANDARD, PROBLEMATICHE, SOLUZIONI,
ESPERIENZE PRATICHE

Bologna, Sala conferenze Biblioteca Studentato Missioni Dehoniane
Via Sante Vincenzi 45
11 dicembre 2008

PROGRAMMA

La giornata di studio, propedeutica ad un vero e proprio corso teorico-pratico di costruzione di una biblioteca digitale che l’ABEI terrà nel 2009, anno del congresso IFLA a Milano, si propone di fare il punto sulle caratteristiche fondamentali di una biblioteca digitale partendo da esperienze pratiche in corso, con particolare riferimento a caratteristiche e standard del documento digitale, delle collezioni nel contesto del web ontologico e sull’uso di prodotti Open Source efficaci e standardizzati a livello internazionale.
I temi affrontati saranno quindi:
– pianificare la biblioteca digitale: contenuti, utenza, servizi;
– tecniche di digitalizzazione;
– modalità di descrizione delle risorse: gerarchie, schemi e formati di metadati;
– infrastrutture di rete: deposito, storage, interfacce per l’accesso;
– copyright e diffusione delle risorse in rete.
La parte teorica sarà accompagnata da esempi pratici di applicazione su progetti i corso.

Docente: Paolo Tentori, editore digitale

Orario: 9.30 – 12.30; 14.30 – 17.30

Quote di partecipazione

Persone fisiche
– Soci ABEI: euro 45,00
– Non soci e soci non in regola alla data dell’evento: euro 50,00 + IVA

Enti (per ciascun dipendente iscritto):
euro 70,00 (+ IVA se non esenti ex art. 14 comma 10, L. 537 del 24/12/93)

Le quote dovranno essere versate subito dopo la conferma della disponibilità di posti e comunque prima dell’inizio del seminario, mediante versamento:
– sul cc postale 18159004 intestato all’ABEI
– oppure sul cc bancario 4040, intestato all’ABEI, presso Credito Artigiano ag. 1 Milano – cod. IBAN: IT95C0351201602000000004040

Informazioni e iscrizioni: Segreteria ABEI (e-mail segreteria@abei.it )

Numero minimo di iscrizioni: 10. Numero massimo 45. Chiusura iscrizioni: 5 dicembre.
Per il pranzo si potrà usufruire, a pagamento, del servizio mensa in loco, contrassegnando l’apposita casella in calce al modulo di iscrizione.
Per raggiungere la sede dei lavori con mezzo pubblico: autobus urbani 36 e 37 che transitano dalla stazione FF.SS. In auto (possibilità di parcheggio interno gratuito) portarsi in zona Policlinico S.Orsola-Malpighi.

PER ISCRIVERSI:
Verificare via mail la disponibilità del posto. Dopo aver ricevuto conferma della accettazione, compilare attentamente in ogni sua parte l’annesso modulo e inviarlo via mail alla segreteria organizzativa, unitamente agli estremi del versamento effettuato. Non saranno accettate domande sprovviste di tutti i dati richiesti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...